+39 0565 99010
Il paese

Il piccolo paese di Marciana Marina situato nel versante Nord-Ovest dell’isola d’Elba, a colpo d’occhio ci appare come un qualcosa di romantico, specialmente se vi si capita durante le ore del tramonto, mentre il sole scopare dietro la torre della marina che domina il porto, “oggi divenuta il simbolo del paese” per tuffarsi in mare tra l’isola di Capraia e la Corsica.

Marciana Marina è rinomata per avere una superficie di estensione territoriale molto piccola che la pone nella graduatoria al penultimo posto tra i comuni più piccoli d’Italia.

Caratteristico è senza dubbio il Cotone, l’antico romantico borgo di pescatori dove sembra che il tempo si sia fermato. La via del Cotone è un luogo suggestivo: balconate fiorite, piazzette di ritrovo, vecchi edifici arroccati sugli scogli a strapiombo sul mare con le variopinte facciate erose dal salmastro e le barche tirate in secco proprio sotto la porta di casa.

L’esteso lungomare, ornato da un secolare filare di tamerici, si presta a piacevoli passeggiate che conducono al porto del paese.

All’ingresso del porto si trova l’antica Torre degli Appiani che alcuni ritengono d’origine pisana. In pieno centro, in piazza Vittorio Emanuele, va segnalata inoltre la chiesa di Santa Chiara, risalente al 1776.

In pieno centro, in piazza Vittorio Emanuele, va segnalata inoltre la chiesa di Santa Chiara, risalente al 1776.